mercoledì 25 agosto 2010

Circe - San Felice Circeo

la Maga Circe, secondo la mitologia greca, nasce da Elio e dalla ninfa Perseide. Grazie a delle pozioni magiche ella riusciva a trasformare gli uomini in animali lasciandoli in possesso del raziocinio e liberi di andare sull'isola del Circeo. L'eroe Greco Ulisse la incontrerà nel suo vagabondare e per liberare i suoi compagni, trasformati dalla semidio in maiali, mangerà un erba che lo renderà immune. Infatti Circe, sorpresa dal fatto che qualcuno potesse resistere ai suoi poteri magici, si innamorò di lui e acconsentì a ridare le sembianze umane agli sventurati. Ulisse rimase sull'isola per un anno e, quando decise di partire la Maga gli indicò come avrebbe potuto trovare la rotta per Itaca dalle indicazioni del Tebano Tiresia che avrebbe incontrato da vivo nel regno dei morti. Ulisse per annullare gli effetti dei filtri di Circe mangerà quest'erba e così potrà salvare i suoi compagni. Secondo un nostro parere Ulisse, partendo dalle sponde del lago di Paola, seguirà i predetti larghi muraglioni attraversando le colline di lecci e sughere per giungere, dopo aver superato il fiume di Mezzo Monte (porta sul precedente capitolo "quale è il fiume che sboccava nel golfo"), sul Promontorio del Circeo. Arriverà nell'antica città dei Circeii ove troverà una donna che aveva catturato i suoi uomini.


Potenzialmente l'antica città dei Circei doveva essere abitata ancora dai suoi costruttori che periodicamente diminuivano di numero in quanto dovevano badare alle greggi che stagionalmente facevano transumare nei vicini monti al di là della pianura Pontina. Rimaneva a guardia della rocca un gruppo di uomini, forse comandati da una bella regina.

Questo nucleo suppliva alla sua ridotta entità numerica con l'astuzia e l'approntamento di trappole. Non si può escludere che i compagni di Ulisse caddero prigionieri a causa di queste trappole e furono rinchiusi nei recinti vuoti delle greggi dei Circei. Da quanto detto si spiega la similitudine con una bella donna che trasformava gli uomini in animali per rinchiuderli in recinti.

sabato 14 agosto 2010

Un mare di passione 2010

Roma - dal 6 agosto al 18 settembre 2010

Un mare di passione 2010
MEDITERRANEA

Via Litoranea Km8 (00122)

+39 3472109002

All’edizione 2010 (Seconda Edizione), intitolata “Bagnanti, marinai e pirati….. personaggi ed interpreti del litorale romano”, partecipano 56 fotografi per 56 immagini

orario: Mostra presso la sezione di Ostia della Lega Navale Lungomare…..dal 7 Agosto al 17 settembre ore 9-19

(possono variare, verificare sempre via telefono)



biglietti: ingresso libero

vernissage: 6 agosto 2010. ore 19.30

ufficio stampa: Anna Lucia Nicosia 349-1277932 unmaredipassione@gmail.com

curatori: Paolo Bernacca, Tiziana Chieruzzi, Anna Lucia Nicosia

autori: Eva Maria Christine Allendorf, Claudio Ammannati, Maurizio Astori, Antonio Autori, Mara Blasi, Francesca Bramonti, Clarissa Calamai, Luigi Cassetti, Alessandro Castelli, Massimiliano Cecchi, Cinzia Chitarrini, Leonardo Ciacci, Vienna Ciccarelli, Alessia Ciccorelli, Valeria Cicogna, Alessandro Colombi, Andrea Conzatti, Giusi Dell'Aversana, Tiziana Di Bartolomeo, Amos Farnitano, Giancarlo Forino, Fabio Galli, Patrizio Gianferro, Davide Leo, Luca Magi, Federico Maiorani, Massimo Mancini, Massimo Mariani, Simona Marsella, Vincenzo Massimiani, Vincenzo Mazzarella, Pierfrancesco Meomartini, Armando Moreschi, Antonio Mortai, Emanuele Natali, Pino Pacifico, Nicola Palazzi, Stefano Procopio, Simona Ranieri, Mariangela Rasi, Romina Rossi, Roberto Rossi, Monica Sagardoy, Alessandra Salati, Federica Sarandrea, Valentina Sasso, Leonardo Sterponi, Andrea Stronati, Elisabetta Studer, Nicola Tiberio, Silvia Tocci, Federica Trifoglio, Marco Tutone, Francesca Urbano, Giorgio Zanella, Letizia Zanella

patrocini: Regione Lazio Ass. al Turismo, Roma XIII Municipio, Legambiente Lazio, Biblioteche di Roma

genere: arte contemporanea, collettiva

email: unmaredipassione@gmail.com

web: www.unmaredipassione.it

Cavilli e Metalli alla Valle

Domenica 8 agosto 2010
Cavilli e Metalli alla Valle, 1° concorso Raku

1° CONCORSO CERAMICA RAKU “ CAVILLI E METALLI A DERUTA”

Concorso di Ceramica Raku che si tiene a Deruta 21 agosto 2010

Ricevimento delle Opere

Sabato 21.08 dalle ore 17,30 alle ore 20,00

Orario di apertura della mostra

Sabato 21.08 dalle ore 19,00 alle ore 21,00

Ritiro delle Opere

Sabato 21.08 dalle ore 21,30 alle ore 22,00



PREMI

1° Premio Euro 500,00

offerto da ditta Privata

2° Premio Euro 200,00

offerto da ditta Privata

3° Premio Euro 100,00 Buono acquisto

offerto da Mondo Ceramica

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 21.08.2010 alle ore 17:00 presso il luogo dell’esposizione sito in Deruta (PG) ,rione Valle, luogo della manifestazione HOBBY CERAMIC SHOW.

La cerimonia di premiazione avverrà il 21.08.2010 alle ore 21,00.

335 77 34 256 Mauro Mencarelli



mondoceramica@mondoceramica.it